Nonna Social

Copyright: Image by cookie_studio on Freepik - Autore Racconto: Carmela Romeo

Anche se ormai vicina agli ottanta anni, Gilda sprizzava energia. Le piaceva ballare, lo faceva anche mentre mescolava la minestrina, annaffiava i fiori, stendeva o lucidava il pavimento con le pattine. Marty, affezionata nipote, le aveva proposto di riprenderla col suo smartphone per far vedere ai suoi amici quanto sua nonna fosse brava. Così lei, felice per l’interesse, aveva ballato la tarantella facendo roteare gli strofinacci da cucina.

Il giorno dopo dal macellaio qualcuno l’aveva salutata:

«Guardate La nonna che balla, yeah, ciao nonna!»

I successivi video la ritrassero mentre con un gambo di sedano tra i denti improvvisava un tango, poi con una tendina infilata nella gonna a mo’ di tutù si cimentava nella danza classica.

Ora la salutavano anche dal panettiere «Ciao nonna che balla sei forte wow!» Camminare per strada era sempre più difficile.

Se ne lamentò con Marty «Ma nonna, sei famosa! Sei Nonna che balla su Facebook, Instagram e TikTok; hai migliaia di follower e una infinità di like»

Gilda non aveva capito niente, ma vedendo l’entusiasmo della nipote pensò che doveva essere una cosa bella.

Quando si trovò impossibilitata ad uscire per via dei fan che ostruivano il portoncino, decise che questa storia doveva finire e si mimetizzò: indossò un vecchio cappotto, un foulard e scese in strada scuotendo una vecchia marionetta che aveva trovato in casa. Nessuno la riconobbe, sembrava una vecchia un po’ pazza. Arrivò ai giardinetti e per passare il tempo, provò a offrire noci agli scoiattoli: si divertiva a metterle sulla mano della marionetta poi aspettava paziente che lo scoiattolo, il più coraggioso, venisse a prenderla.

Alcuni bambini la videro e chiamarono a raccolta gli amici. La mamma di uno di essi la fotografò e postò la foto su Facebook alla pagina “Sei di qui se…”

La foto divenne virale e appena Marty la vide si affrettò a condividere Nonna che ciba scoiattoli con marionetta su altri social. Quando il giorno dopo Gilda si apprestò ad uscire con la sua marionetta trovò il portoncino ostruito da ragazzini che urlavano «Ecco la nonna social yeah wow!»

«Nonna sei strafamosa» le disse al telefono Marty euforica mentre Gilda, prigioniera in casa, aveva perso la voglia di ballare.

Il video che apparve pochi giorni dopo sui social mostrava Gilda che ballava con la sua marionetta mentre delle scimmiette le saltellavano introno.

Sulla pagina Nonna che balla con le scimmiette compariva una nota: “Il WWF mi ha chiesto di essere sua testimonial per promuovere la salvaguardia di questa specie di scimmie, per un po’ vivrò qui dove il clima è mite”.

I like avevano superato ogni record, ma quella fu la sua ultima apparizione sui social.

Lascia un commento

Invia Poesia o Racconto breve. Clicca qui!